Home » HdS-News » Umsonstladen

Umsonstladen

UmsonstladenBressanone sta per cominciare il tempo dei  regali. Così il primo negozio del gratuito zero a Bressanone e il secondo in Alto Adige aprirà in via Passaggio Portici, 8 il giorno…..E’ con tutta probabilità il primo negozio Pop-Up della città vescovile, un negozio che aprirà solo per un breve periodo.

Ed è un esempio di efficiente utilizzo di uno spazio vuoto da tempo.  Così nel periodo fra due successivi affittuari del locale non ci saranno pareti spoglie ma invece centinaia di prodotti sugli scaffali. Dietro questa iniziativa c’è la Casa della Solidarietà e l’agente immobiliare Ruth Volgger.

Al negozio del gratuito di Bressanone  gli interessati possono scegliere e portarsi via fino a tre prodotti al giorno: per 0 euro. “Si tratta di merce usata ma ancora in buono stato” spiega Ruth Volgger. L’imprenditrice non ha solo avuto l’idea, ma ha anche ottenuto il consenso del proprietario del locale per questa idea.

Bressanone si adegua ad una tendenza , poiché nel frattempo in molte altre città europee ci sono negozi analoghi. “Un negozio del gratuito invita a riflettere sulle proprie abitudini di consumo, riutilizzare i prodotti anziché gettarli, un concreto aiuto per sostenere la riduzione delle entrate”, aggiunge inoltre Miriam Zenorini, la responsabile del progetto in CdS.

Accanto alla merce gratuita nel negozio, che a fine  luglio chiude nuovamente le porte, si trova un mercato delle pulci dei libri. I libri arrivano da biblioteche dell’Alto Adige e da persone private. Ciascun libro costa appena  un euro. Le entrate vanno a favore del lavoro sociale della CdS.  In qualità di commessi  nel negozio ci sono due ospiti della CdS. Essi hanno la possibilità di svolgere  una attività regolare, e di avere una piccola fonte di guadagno.

Orario d‘apertura: Lun-Sab ore 10.00 – 18.00 (continuato).

Ulteriori informazioni: CdS, vicolo Vintler 22, 39042 Bressanone-Millan;        tel. 0472/208178, e-Mail: mz@hds.bz.it

2 comments

  1. Petra Obrist

    Schöne Idee…
    Ich hätte gebrauchte Bücher. Wegwerfen möchte ich sie nicht. Könnt ihr die vielleicht gebrauchen?

  2. Christine Messner

    Hallo an alle,
    super Idee
    habe gestern gut erhalte Bücher abgegeben, schien mir fast, als ob es nicht recht wäre. Jedenfalls war ich anscheinend zum falschen Zeitpunkt da, sollte erst nächstes Monat sein. Hätte noch Einige, da es beim Geschäft aber keine (bzw. ich habe keine gesehen) Infos gibt, wann was abgegeben werden kann bzw. soll bitte ich Sie, mir eine Info dazu zu geben.

    Mit freundlichen Grüßen
    Christine Messner

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*