Home » HdS-News » Un euro diventa tanti euro

Un euro diventa tanti euro

Ende_Motiv (Small)Nova Levante e la macelleria Mair di Mezzaselva sono i campioni/A Renon è stata raccolta la somma maggiore
Non solo in Brasile, ma recentemente anche in Alto Adige è stato nominato un campione: il comune di Nova Levante e la macelleria Mair di Mezzaselva hanno vinto il primo campionato dei Comuni dell’Alto Adige. Nova Levante, con i 1440 euro raccolti a favore della Casa della Solidarietà ha raggiunto la maggior somma in rapporto ai suoi abitanti. Campione è stata anche la macelleria Mair di Mezzaselva con 384 euro raccolti. Ambedue i campioni riceveranno una coppa. Inoltre una stanza della nuova Casa della Solidarietà verrà intitolata ai vincitori.

In concomitanza allo svolgimento del campionato mondiale di calcio, nei vari negozi, alberghi e comuni altoatesini sono state raccolte offerte di 1 euro a favore della Casa della Solidarietà (CdS). All’insegna del motto “Costruire una casa con 1 euro“, è stata raccolta in tutta la provincia la somma di 40.000 euro. 120 volontari si sono occupati del buon andamento della campagna: essi hanno consegnato le cassette, che poi sono passati a ritirare versando l’importo raccolto alla Casa. „Il nostro ringraziamento più grande e il nostro apprezzamento vanno agli esercenti che hanno partecipato e ai volontari di supporto. Senza di loro questa campagna non sarebbe stata possibile“ spiega la presidente della CdS Petra Erlacher alla chiusura della campagna. „E i nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno voluto contribuire versando 1 o più euro per assicurare un futuro alla CdS.“

Subito dopo Nova Levante si sono piazzati Fortezza e Renon. In termini assoluti in cima alla classifica è Renon, il paese di Luzi Lintner, con i suoi quasi 2300 euro raccolti. Fra i locali al secondo posto troviamo il panificio Grandi di Bolzano, mentre terzo classificato è il panificio Gasser di Luson.

La CdS, vincitrice del premio Vescovo Gargitter, sta cercando come è noto da ben sette anni una nuova sistemazione. Un anno e mezzo fa è stato deciso che potrà accedere ai tre piani superiori della adiacente Casa Jakob Steiner. Ma alla condizione che si faccia carico di una grossa parte di ristrutturazione e risanamento. Secondo la pianificazione dei costi, per far questo c’è bisogno di 1 milione di euro. Un terzo di questi sono già disponibili. La campagna 1 euro rappresenta un ulteriore mattone.

Conto corrente per le offerte: Raiffeisenkasse Eisacktal, IBAN: IT 22 U 08307 58221 0003 0022 9458. Südtiroler Volksbank, IBAN: IT 18 I058 5658 2200 7057 1174 029. Südtiroler Sparkasse, IBAN: IT81 A060 4558 2200 0000 5005 095.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*