Home » HdS-News » Assistenza a domicilio

Assistenza a domicilio

AssistCdS e Assist sostengono le famiglie nella ricerca di badanti

La Casa della Solidarietà (CdS) e la Cooperativa Sociale Assist offrono per tutta la zona della Valle Isarco e Alta Valle Isarco un servizio di sostegno nell’assistenza domiciliare di persone anziane e malate. Le famiglie che cercano badanti e tutti coloro che intendono svolgere l’attività di aiuto domiciliare possono rivolgersi d’ora in poi alla Casa della Solidarietà.

La nostra società sta invecchiando: grazie al progresso della medicina l’aspettativa di vita dei cittadini è in continuo aumento. Ciò pone la nostra società di fronte a nuove sfide: che cosa fare con le persone anziane e malate quando le famiglie non sono più in grado di occuparsi di loro come avveniva in passato oppure quando le case di riposo e le strutture sanitarie sono arrivate al loro limite?

Per molte famiglie l’unica alternativa è la “badante”, quasi sempre di sesso femminile, che assiste i pazienti nel proprio ambiente familiare. Anche in Valle Isarco il fabbisogno è molto alto.

La Casa della Solidarietà CdS intende offrire un importante contributo alla società anche in questo settore. In collaborazione con la Cooperativa sociale Assist la Casa della Solidarietà CdS ha istituito un nuovo servizio che comprende quanto segue:

  • consulenza e sostengo alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie;
  • aiuto alla famiglia nella ricerca di badanti;
  • aiuto nelle pratiche burocratiche come predisposizione della documentazione necessaria quali contratti, buste paga, assicurazioni;
  • organizzazione di corsi di formazione per le bandati
  • aiuto e sostegno anche per le badanti

La CdS vanta già una certa esperienza nel campo: da anni, infatti, famiglie e operatori si rivolgono alla struttura di Bressanone per chiedere aiuto. “Fino ad ora ci eravamo limitati ad uno scambio di contatti. Ora possiamo invece offrire a tutti gli interessati un vero e proprio servizio professionale”, spiega Petra Erlacher, Presidente della CdS.

La Cooperativa Sociale Assist opera in questo campo dall’inizio del 2009. “Abbiamo aiutato già diverse famiglie a trovare un’assistenza domiciliare, contattando centinaia di bandati”, aggiunge Birgit Struggl, coordinatrice della Cooperativa Sociale Assist.

Le persone interessate possono rivolgersi alla CdS, da lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, al n. tel. 0472/830441 oppure tramite e-mail: hds@hds-brixen.org

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*