Home » HdS-News » La quinta stagione a Bressanone

La quinta stagione a Bressanone

DSC_0348 (Small)Quello che la sfilata dell’Egetmann è per Termeno, la coppa del mondo per la Val Gardena o la cavalcata Oswald von-Wolkenstein per Castelrotto, la festa Zugluft è per la Casa della Solidarietà (CdS)di Bressanone: la quinta stagione, un periodo in cui tutto è diverso, ma che soprattutto è un momento di incontro e di entusiasmo, di unione e di serenità. E dal 30 al 31 maggio prossimo sarà ancora una volta così. La Casa della Solidarietà (CdS) invita al Lido per un aperto, colorato e affascinante Festival per tutti. Anche quest’anno sono attesi 2500 visitatori. In occasione della 13° edizione si riderà ancora, si festeggerà e si ballerà in un modo non convenzionale, oltre le frontiere, all’insegna della solidarietà. Il ricavato sarà devoluto a favore del progetto sociale della CdS.

La festa Zugluft per la Casa della Solidarietà è sempre un tempo speciale, quasi una quinta stagione. Con gioia, ma anche con l’ impegno, di circa 200 volontari che collaborano per la riuscita del Festival. Anche quest’anno sarà accentuato l’aspetto artistico e culinario. Piena di spifferi, ariosa e felice la festa è opera del lavoro della CdS, con gruppi di emarginati sotto i riflettori in un modo leggermente diverso. La festa Zugluft è infatti una festa per piccoli e grandi, singoli e famiglie, per persone con una o con due patrie, dal ricco e variegato programma: 10 gruppi musicali, servizio liturgico, cucina interculturale, momenti culturali, programmi per bambini… Grazie al Comune di Bressanone la manifestazione potrà aver luogo per la quinta volta presso il Lido.

Luogo d’incontro

„Questa manifestazione vuole continuare ad essere un luogo d’incontro tra le persone di diverse provenienze, un festa alternativa e multiculturale e un luogo dove appassionare i giovani alla solidarietà.“, cosi definisce gli obiettivi della festa il coordinatore principale Andreas Penn. Tutti sono invitati: giovani e meno giovani, singoli e famiglie, altoatesini e persone provenienti da altri paesi. Il comitato organizzativo attende nuovamente circa 2.500 persone, che entreranno in un mondo di colori, di suoni e profumi sconosciuti, di balli acrobatici e di giochi avvincenti.

Tredicesimo anniversario della morte di Luis Lintner

La festa spensierata non vuole però chiudere in dissolvenza il ricordo contemplativo, ma si concepisce come un momento di ricordo per Luis Lintner, missionario di Aldino a cui è dedicata la casa. Luis è stato assassinato il 16 maggio 2002, dal 1980 fino ad allora ha vissuto in Brasile con i più poveri. Il suo spirito è vivo nella casa e il suo patrimonio spirituale è il mandato per la CdS.

Tredicesimo compleanno

Con la festa Zugluft la CdS festeggia anche il suo tredicesimo compleanno. 13 anni fa aveva aperto i battenti. La casa aiuta e sostiene persone e gruppi di persone che sono attivi nell’ambito dei temi di un mondo equo, giustizia sociale, sviluppo, ambiente, pace, integrazione di emarginati, lavoro culturale e scambio interculturale. Contemporaneamente offre un alloggio temporaneo a persone in situazioni di vita difficili.

La festa „Zugluft“ viene sponsorizzata dalla Cassa Rurale della Valle d’Isarco.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*