Home » HdS-News » Campionato dei Comuni addio!

Campionato dei Comuni addio!

1Euro-CollageIl Campionato di calcio in Brasile è ormai archiviato e con esso anche il primo Campionato altoatesino dei Comuni dell‘Alto Adige. Fino a ieri gli altoatesini hanno avuto la possibilità, con le loro offerte, non solo di sostenere la Casa della Solidarietà (CdS), ma anche di eleggere il Comune campione: il Comune più generoso dell’Alto Adige.

La gente dell‘Alto Adige aveva l’opportunità di versare la propria piccola offerta in circa 1500 tra locali, comuni, bar, banche e biblioteche. Quel Comune che – in rapporto ai propri abitanti – ha raccolto più offerte, diventerà il Comune campione. E quel locale che a sua volta avrà raccolto la maggior cifra, diventerà anche campione.

Nei prossimi giorni, circa 120 volontari torneranno per ritirare le quasi 2000 cassette delle offerte distribuite. Non appena le offerte saranno contate, la CdS renderà noto il nome del vincitore. „Qualunque sia il risultato raggiunto, in queste settimane ci siamo sentiti sostenuti da molti sia altoatesine che altoatesini“, commenta Petra Erlacher, presidente della CdS. „Grazie all‘ impegno straordinario di molti volontari, dei media, di personalità e di molta gente, una piccola organizzazione come la nostra, che ha sede a Bressanone, ha potuto essere presente per un intero mese in tutto l’Alto Adige.“

All’insegna del motto „Costruire con 1 euro 1 casa“ si è contribuito ad assicurare un futuro alla CdS. E‘ noto che per sette anni abbiamo cercato una nuova sistemazione per la nostra attività. E un anno e mezzo fa è stato deciso che essa può traslocare nei tre piani superiori della adiacente Casa Jakob-Steiner. Ma con la condizione che una grossa parte di ristrutturazione e risanamento sia a suo carico. Secondo una previsione di spesa c’è bisogno di un milione di euro. Un terzo di questi già ci sono. La campagna 1 euro può diventare un’altro importante mattone.

Conti corrente per le offerte: Cassa rurale della Val d’Isarco, IT 22 U 08307 58221 0003 0022 9458. Banca popolare dell’Alto Adige, IBAN: IT 18 I058 5658 2200 7057 1174 029. Cassa di Risparmio dell’Alto Adige, IBAN: IT81 A060 4558 2200 0000 5005 095.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*