Home » HdS-News » Vieni e ascolta!

Vieni e ascolta!

WEB BAUM (Small)Un progetto di lettura su persone coraggiose a favore della Casa della Solidarietà

Leggere storie su persone coraggiose e nel contempo sostenere la Casa della Solidarietà – così semplice e persuasiva è l’idea del progetto di lettura „Vieni e ascolta!“

Un signora di 88 anni che frequenta le scuole elementari, un prozio che ai tempi dei nazisti nasconde un perseguitato in cantina, una donna cieca che in Tibet lotta per i diritti die ciechi: queste sono storie di persone coraggiose. Sono tutte persone straordinarie, persone coraggiose. Numerosi autori nelle ultime settimane hanno scritto dei racconti su queste persone di coraggio dell’Alto Adige e di altre parti del mondo per la Casa della Solidarietà (CdS). All’insegna del motto „Vieni e ascolta!“ la CdS invita a organizzare nel periodo invernale degli incontri di lettura in tutto l‘Alto Adige, dove presentare queste storie.

„Ci sono molte persone che nella loro vita hanno dimostrato coraggio. Le loro storie oltre che farci riflettere, possono anche indicarci una strada per la nostra vita. Ma soprattutto ci danno forza per essere noi stessi coraggiosi“ afferma Petra Erlacher, presidente della CdS.

La campagna della lettura è a favore della CdS la quale, come è noto, deve trovare 1 milione di Euro per poter traslocare nella nuova sede. L’idea ha a che fare direttamente con la CdS: „Da noi vivono persone provenienti sia dall’Alto Adige che da altre parti del mondo, che spesso nella società non vengono considerate ‚coraggiose‘. Essi sono degli outsiders e degli emarginati, gente senza casa e senza lavoro, persone con dipendenze, rifugiati politici, ex carcerati e malati. A loro sono dedicate le storie di coraggio. E a loro favore andrà quanto verrà raccolto in questa campagna sulla lettura“, sostiene Petra Erlacher.

Partner della campagna sarà JUKIBZ, il centro di lettura per giovani e bambini presso l‘ Istituto di cultura altoatesino. La direttrice Claudia Bazzoli spiega come si svolgerà: „ Nei posti più disparati dell’Alto Adige, dei volontari leggono le storie su queste persone di coraggio. I lettori organizzano dei percorsi di lettura, scelgono i posti ed invitano bambini ma anche adulti a partecipare.“ La fantasia nell’organizzare gli ambienti di lettura è senza limite: dalle biblioteche ai locali, in famiglia o con amici.
Tutti i partecipanti agli incontri di lettura hanno l’occasione di versare un’offerta a favore della CdS. Con questi contributi sarà assicurato un futuro al progetto sociale brissinese, garantendo la possibilità di traslocare nella nuova sede. Per ogni percorso di lettura che sarà documentato nel sito web www.komm-lausche.org, gli sponsor metteranno a disposizione altre offerte. Più saranno i percorsi di lettura che si riuscirà ad organizzare, più sarà quello che raccoglie la CdS.
I testi per gli incontri di lettura sono a disposizione nel sito web www.komm-lausche.org nel periodo da 18 novembre 2014 a Pasqua 2015. Sono reperibili anche presso La Casa della Solidarietà e Jukibuz.. Chi vuole partecipare lo comunichi a hds@hds.bz.it o al nr. 0472/830441.

La CdS è grata a tutte le ditte e organizzazioni che sostengono questa iniziativa: Energydis, Inpek, Glashaus Rabensteiner, Magnus Computerlösungen, Cassa Raiffeisen Val d’Isarco, Salewa e comune Renon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*