Home » HdS-News » Il Sudamerica incontra l’Alto Adige

Il Sudamerica incontra l’Alto Adige

Sechs Schwestern im HdSSi è conclusa ieri la vista delle sei suore sudamericane – Suore Francescane della Penitenza –  ospitate da Oew (Organizzazione per un mondo solidale) presso la Casa della Solidarietà “Luis Lintner” di Bressanone.

Le sei religiose brasiliane operano in favore della parte più povera ed emarginata della popolazione, nelle baraccopoli delle città in cui sono presenti con le loro missioni, in Brasile e Bolivia. 

L’Oew, assieme a Caritas, da anni sostiene i progetti delle suore francescane e, da più di un anno, un gruppo di volontari/e dell’Oew e youngCaritas collabora con l’ordine religioso femminile e con il movimento dei contadini senza terra “Sem terra” per sostenere un progetto di approvvigionamento idrico. Sono circa 30 i/le ragazzi/e dell’Alto Adige che, negli anni scorsi, hanno trascorso da un mese fino a un anno del loro tempo in Brasile per offrire un aiuto concreto ai partner dei progetti. 

Le sei suore hanno apprezzato la convivenza con gli /le ospiti della Casa della Solidarietà, ognuno con una diversa provenienza geografica ed un peculiare background linguistico, etnico e religioso. Soddisfazione è stata espressa per la presenza del Brasile e del Sudamerica a Bressanone, grazie al nome del missionario altoatesino Luis Lintner – ucciso nel 2002 – con cui è stata ribattezzata la Casa della Solidarietà. Le religiose hanno quindi ricordato il legame di affetto e di stima che le univa a Luzi Lintner, la volontaria altoatesina scomparsa in Bolivia lo scorso anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*