Home » HdS-News » Natale – o qui chi è sulla strada sbagliata?

Natale – o qui chi è sulla strada sbagliata?

Prego prima cliccare su https://youtu.be/5-o3vE_pe0I  poi leggere sotto

Cari amici della Casa della Solidarietà “Luis Lintner”,

Il legno è una materia prima viva utilizzata da migliaia di anni dall’uomo sotto diverse forme, e lo sarà in futuro.  Ad esempio, circa 2.000 anni fa, per costruire una stalla che divenne il luogo di nascita di una persona tutta speciale.

Con il legno si possono anche costruire barche. Barche che portano i pescatori ai loro luoghi di lavoro e barche che portano le persone e le loro speranze attraverso l’oceano.

Il frammento di legno qui allegato fa parte di un’imbarcazione per rifugiati che è arrivata in Sicilia. Il tempo del “libero ingresso” sembra essere passato, con l’eccezione di cui abbiamo bisogno per mantenere il nostro sistema.

In qualche modo, sembra che abbiamo difficoltà a uscire da vecchi schemi – schemi che sono spesso legati a un vantaggio immediato. La domanda è quindi ammissibile: chi è sulla strada sbagliata? Coloro che a casa loro non vedono un futuro e mollano tutto, o coloro che in mare aperto, pur disponendo dei mezzi, guardano impassibili quei disperati scomparire tra le onde?

Certo, una società sempre più multiculturale porta con sé anche nuove sfide, che non sono sempre facili per noi. Certo, è più facile accettare per noi quegli immigrati nel Sud dell’Italia che raccolgono frutta e verdura per una miseria, o quelli che impegnano in pesanti servizi di assistenza a persone non autosufficienti o per i nostri genitori o nonni.

Ma torniamo alle barche di legno. Come si può dire “Siamo tutti sulla stessa barca!” ? Sia alla festa di Natale della CdS o alla festa del digiuno alla fine del periodo di carnevale.  Sì, proprio così! Una volta anche il nostro Avvento era periodo di digiuno! Beh, non saremmo così diversi!

Troviamo il coraggio! Restiamo fedeli ai valori che diventano temi di discussione, soprattutto a Natale: proviamo ancora a credere nella vita. La vita, il bene. Colui che nacque a Betlemme vuole prenderci per mano e dirci: “Non aver paura! Festeggia la nascita di Cristo e lascia parlare i gesti che sono in sintonia con l’odore della stalla di Natale (e dopo il Natale) “.

E con questo spirito: a tutti un Natale benedetto!

Andreas Penn, Presidente

Karl Leiter, Camilla Moroder, Alexander Nitz, Anne Volgger (Amministrazione)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*