Home » Chi siamo » Ospiti

Ospiti

hausgemeinschaftsmall3

La comunità della Casa della Soldiarietà

La CdS offre un tetto a una variegata comunità di persone in difficoltà, tra cui persone deboli o socialmente svantaggiate, malate psichiche o emarginate, migranti, senzatetto. Gli ospiti sono spesso assistiti da un gruppo di persone che desiderano vivere la solidarietà in maniera concreta e dedicare una parte del loro tempo al bene degli ospiti della CdS. La casa in questo modo diventa una famiglia a tutti gli effetti in cui il senso di comunità, l’accoglienza, la tolleranza, il rispetto e l’ospitalità vengono rinnovati ogni giorno.

E-mail: hds@hds.bz.it
Tel. 0472/830441

 

OEW – Organizzazione per Un mondo solidale

OEW_logoL’OEW è la più importante organizzazione per lo sviluppo in Alto Adige ed è costituita da 45 gruppi membri, associazioni e Botteghe del mondo. Il centro dell’attività è l’educazione per giovani e adulti negli ambiti della cooperazione allo sviluppo, della globalizzazione, dell’educazione alla pace e della tematica dell’immigrazione. Accanto ad una grande biblioteca specialistica, numerosi progetti per le scuole e all’attività di consulenza progettuale, l’OEW offre tra l’altro la possibilità di partecipare a viaggi di conoscenza – le cosiddette visite di solidarietà – nel paesi del Sud del mondo.

Web: www.oew.org
E-mail: info@oew.org

Tel. 0472/833950

 

Oikocredit

oikoPiù di un miliardo di persone vivono in povertà.  I microcrediti potrebbero aiutarli a costruirsi una base di vita stabile. Oikocredit mette a disposizione microcrediti e piano di credito che sono strutturati in modo particolare per i bisogni delle persone che versano in stato di disagio. Il capitale trae origine da circa 45000 investitori, per i quali lo sviluppo sociale è importante come un alto tasso di rendimento. Di questo traggono beneficio persone in circa 70 Paesi del mondo, cui non è la capacità che manca, ma purtroppo la possibilità, di costruirsi una nuova vita dal punto di vista economico. Ai nostri investitori  offriamo  un investimento sociale responsabile, con un rischio minimo.

Oikocredit Südtirol, Julia Baumgartner, Via Vintler 34, 39042 Bressanone, Mail: jbaumgartner@oikocredit.org, Tel.: (0039) 346/671 96 77, Web: www.oikocredit.it

Momo

P1130857 (Medium)Tratta soprattutto dell‘ ascolto il nuovo servizio della Casa della Solidarietà (CdS) che va sotto il nome di Momo. Persone che stanno attraversando situazioni di vita difficili troveranno qui chi li saprà ascoltare. Le persone in situazioni difficili possono venire ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00 alla CdS. Qui ad aspettarli ci sarà Elda Letrari Cimadom. Lei ascolterà, saprà orientare, metterà a disposizione le sue competenze e la sua rete di conoscenze. Così si potranno trovare soluzioni concrete ai problemi.

Tel. 0472/830441
E-Mail: momo@hds.bz.it

Progetto Pane

130603 Raika-Wettbewerb-PräsentationAlleviare la sofferenza pedalando. Questo sta cercando di fare la Casa della Solidarietà a Bressanone già da alcuni anni con il suo Progetto pane. Un corriere che si sposta in bicicletta porta quotidianamente il pane di giornata dopo la chiusura dei panifici a chi ne ha bisogno. Oltre alla CdS, la mensa della Caritas, la Casa delle Donne ed il dormitorio di emergenza, sono circa 30 le famiglie bisognose in tutta Bressanone che settimanalmente possono assaporare il pane fresco. In totale si tratta di circa 200 persone la settimana.

Tel. 0472/830441
E-Mail: hds@hds.bz.it

GeGe – Gebraucht Gefunden

hds - logo flohmarkt_ohne_hds-logo_ohne_kastel_und_retour

Il progetto „gebraucht gefunden“ (cercato-trovato) sostiene persone, che vogliono dare ad altri cose in buono stato affinchè vengano riutilizzate. Con questo progetto vogliamo dare un piccolo contributo per evitare che si producano immondizie inutili.

 Tel. 0472/830441
E-mail: hds@hds.bz.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*