Home » HdS-News » I demoni sono spariti

I demoni sono spariti

1338671421_kamera_56Secondo una credenza popolare, spifferi e correnti d’aria sono cattivi demoni, che prima entrano da alcune finestre, fanno ammalare le persone, per poi fuoriuscire da altre finestre. Buoni demoni sono invece l‘aria che si aggirano per Bressanone  il 1 e il 2 giugno 2013. Perchè allora ci sarà la tradizionale festa Zugluft organizzata dalla Casa della Solidarietà. Anche per quest’anno sono attesi al Lido di Bressanone 3000 visitatori. In occasione della 11^ edizione della festa si tornerà a vedere gente che ride,  festeggia e balla liberamente, senza confini, con spirito di solidarietà. Le entrate andranno ad incentivare l’azione sociale della CdS.

E ancora quei demoni cattivi raccontano di un team organizzativo di 200 collaboratori volontari che anche quest’anno vi lavoreranno.  Zugluft a Bressanone significa festa per giovani e anziani, per singoli e  famiglie, per  gente del luogo e per forestieri, con un esteso e variegato  programma..

Grazie al Comune di Bressanone, la manifestazione interculturale ha  luogo ormai per la terza volta al Lido di Bressanone: con un vasto programma musicale di alto livello , un esteso programma di base, una cucina internazionale, giochi e divertimenti per bambini, e molto altro ancora.

Luogo d’incontro

„Questa manifestazione vuole continuare ad essere un luogo d’incontro tra le persone di diverse provenienze, un festa alternativa e multiculturale e un luogo dove appassionare i giovani alla solidarietà.“, cosi definisce gli obiettivi della festa il coordinatore principale Andreas Penn. Tutti sono invitati: giovani e meno giovani, singoli e famiglie, altoatesini e persone provenienti da altri paesi. Il comitato organizzativo attende nuovamente circa 3000 persone, che entreranno in un mondo di colori, di suoni e profumi scionosciuti, di balli acrobatici e di giochi avvincenti.

Undecimo compleanno della morte di Luis Lintner

La festa spensierata non vuole però chiudere in dissolvenza il ricordo contemplativo, ma si concepisce come un momento di ricordo per Luis Lintner, missionario di Aldino a cui è dedicata la casa. Luis è stato assassinato il 16 maggio 2002, dal 1980 fino ad allora ha vissuto in Brasile con i più poveri. Il suo spirito è vivo nella casa e il suo patrimonio spirituale è il mandato per la CdS.

Undecimo compleanno

Con la festa Zugluft la CdS festeggia anche il suo 11. compleanno. 11 anni fa aveva aperto i battenti. La casa aiuta e sostiene persone e gruppi di persone che sono attivi nell’ambito dei temi di un mondo equo, giustizia sociale, sviluppo, ambiente, pace, integrazione di emarginati, lavoro culturale e scambio interculturale. Contemporaneamente offre un alloggio temporaneo a persona in situazioni di vita difficili.

La festa „Zugluft“ viene sponsorizzata dalla Cassa Rurale della Valle d’Isarco.

Informazioni: www.zugluft.it oppure info@zugluft.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*