Home » HdS-News » La “Festa della Ventata d’Aria Fresca“ diventa adulta

La “Festa della Ventata d’Aria Fresca“ diventa adulta

Zugluft09-1 (Medium)Dopo 7 edizioni, 60 gruppi musicali, 10.000 ore di volontariato prestati e 20.000 visitatori, la festa benvoluta di „Zugluft“ del CdS – Casa della Solidarietà è invecchiata e si sottopone a una cura di rinfresco. 2010 la manifestazione interculturale per giovani e non si presentano Sabato, 5 e domenica, 6 giugno 2010 nuovo: più piccolo, accorciato, artisticamente più pregiata, concezionalmente diversa.

L’ allestimento nuovo del ben noto festival „Zugluft“, che è cresciuta ad un ritrovo caro per giovani e familie di tutto l’ Alto Adige, era preceduta dalla domanda di un posto adatto per la festa . Il posto finora usato non è piu’ a disposizione per l’ottava edizione. Alternative realistiche non sono state trovate.

Fuga in avanti

In base a ciò gli organizzatori si sono decisi alla fuga in avanti: anziché al Festival-open-air il sabato, 5 giugno  2010 i diversi gruppi musicali esibizieranno nella discoteca „Max“. La domenica, 6 giugno 2010 invece la festa “Zugluft” proseguirà nella CdS: con un programma musicale pregiato orientato a famiglie, un buffet interculturale, una santa messa comune, una giornata di porte aperte, gioco e divertimento per bambini ecc, ecc, ecc.

Forum dell’ incontro

“La manifestazione vuole essere il centro dell’incontro tra persone di provenienza da diversi paesi, un’alternativa multiculturale alle solite feste che la regione offre, un ringraziamento a coloro che sono impegnati sul fronte sociale e per far crescere nei giovani il sentimento della solidarietá” questo è l’obbiettivo che si propone

Andreas Penn, il responsabile per l’ organizzazione. Tutti sono invitati: giovani e anziani, persone singole o famiglie, altoatesini e cittadini di altri paesi.

Ottava ricorrenza della morte di Luis Lintner

Questa festa gioiosa non deve far passare in secondo piano il triste evento promotore di questa festa. Infatti questa festa è a ricordo del missionario aldino Luis Lintner ed è fatta nella Casa che porta il suo nome. E’ stato ucciso il 16 maggio 2002. Luis Lintner ha vissuto in mezzo ai poveri dal 1980 fino alla sua morte in Brasile. Il suo spirito è ancora presente nella Casa della solidarietàil suo retaggio e’ l’ incarico della struttura.

Ottavo compleanno

Con la „Festa della Ventata d’Aria Fresca“ la Casa della solidarietà festeggia il suo settimo compleanno. Esattamente 8 anni fa aprì per la prima volte le sue porte al pubblico. La Casa sostiene ed aiuta persone e gruppi che si cimentano e sono attivi nell’ambito del sociale, dell’idea per un mondo unico, della giustizia, dello sviluppo, dell’ambiente, della pace, dell’integrazione delle persone emarginate, dei lavori culturali e scambi interculturali. Inoltre offre alle persone bisognose, per un periodo di tempo limitato, un tetto.

I pilastri della casa

Questo molteplice impegno sociale è possibile grazie ai missionari Comboniani di Bressanone/Millan, i quali hanno messo la Casa della solidarietà a disposizione per questo scopo. Queste idee sono portate avanti anche dagli inquilini della casa: tra i quali la OEW- Organizzazione per Un mondo solidale, con la sua biblioteca specializzata e diversi gruppi di lavoro, il negozio con articoli di seconda mano “Pumuckl” del Centro Genitori-Bambini (Elki), il punto d’incontro “Plattform HdS”, la Scuola di Waldorf, il gruppo per un mondo solidale, l’ iniziativa Attac dell’ Alto Adige, la rete „Migrazione-Bressanone“, gruppio di concittadini starnieri, l’ iniziativa “davanti alla porta”…

One comment

  1. Buongiorno, siamo Segway Verona un’innovativa azienda formata da giovani e su misura per tutti. Usiamo nuovi mezzi chiamati Segway/Ninebot veicoli elettrici autobilancianti per muoverci in citta e permettere anche a chi ha poco tempo di vedere gran parte della citta.
    Si tratta di noleggio assistito ovvero un nostro ragazzo vi fara da accompagnatore seguendo un itinerario prestabilito che puo avere durata di un’ora o due, inoltre si potra fermarsi per scattare qualche fotografia anche con l’aiuto del vostro accompagnatore.
    Scegliamo di mandare con voi una terza persona per una maggiore sicurezza, sia vostra che nostra, avere qualcuno del posto che sa come muoversi nelle affollate strade veronesi e una garanzia in piu oltre al fatto che puo intervenire al sorgere di qualsiasi difficolta.
    Tutto questo per garantirvi un’esperienza indimenticabile.

    Hello, we are Segway Verona an innovative company set up by young for everyone.
    We use new vehicle called Segway / Ninebot which is self-balancing and electric to move in the city and allow everyone who has little time to see great part of the city.
    It is an assisted rental, one of our boy will be your accompanist along a planned route which can take an hour or two, in addition you can also stop to take some pictures also with help of your accompanist.
    We choose to send with you a third person for higher security, both yours that ours having someone local who knows how to deal with crowded streets of Verona is an extra certitude, in addition he will act at the rise of any difficulty.
    All this to guarantee an unforgettable experience.

    SEGWAY VERONA TOURS

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*