Home » HdS-News » Nuova dimensione dell‘abitare

Nuova dimensione dell‘abitare

Alloggio comune innovativo Lyla / in collaborazione con la Casa della Solidarità (HdS)

Da un anno a questa parte l’alloggio comune „Lyla“ di Millan testa nuove forme abitative: una „WG“ per donne non autosufficienti in un condominio.  La Casa della Solidarità (HdS) funge da support.

„È proprio cambiata in meglio“, ce ne parla il marito L.; „Mio marito ora è più carino“ si convince la signora K. che vive nell’alloggio comune Lyla da alcuni mesi e pare radiante. Donne come la signora K. abitano in un bel appartamento spazioso di quattro stanze in un condominio a Millan/Bressanone.

L’alloggio comune Lyla offre molto più di un alloggio confortevole a donne di diverse età che non sono in grado di vivere da sole. L’appartamento è grande e soleggiato, facilmente accessibile. Operatrici qualificate garantiscono cure individualizzate alle assistite. Il fabbisogno di assistenza può essere di lungo o breve periodo, anche temporaneo.

Le inquiline trovano spazio, cure e sostegno in un ambiente famigliare ed accogliente. “Possono mantenere le loro capacità e risorse nella quotidianità di un alloggio comune che conservi i loro spazi individuali e aiuti a preservare il loro equilibrio”, spiega Mathilde Hinteregger, la fondatrice del progetto Lyla. I contatti sociali sia all’interno dell’alloggio che verso l’esterno sono fondamentali per il benessere delle persone.

Le tre, presto quattro assistite vengono sostenute e curate durante il giorno. Durante la notte è sempre presente un’operatrice. In caso di emergenza il progetto fa capo ad un apposito servizio reperibile in ogni momento.

Ulteriori informazioni: Mathilde Hinteregger, 333 3937447

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*